Notizie, Casi di successo
Soluzione per l'etichettatura di vaschette per alimenti - Labelling solution for food tray packaging

Whizzy e Clippy l’integrazione vincente per la linea di packaging alimentare

27/07/2023

Movimentazione e inserimento sono due processi chiave per il confezionamento di prodotti alimentari in linea. Diffusissimi sono infatti gli alimenti confezionati in vaschetta o in busta spesso accompagnati da inserti informativi o promozionali a completamento del packaging. Etipack propone una vasta gamma di Feeder e Pick & Place robusti e affidabili, in grado di sostenere i ritmi di lavorazione più elevati. Tra le linee di punta spiccano i modelli Whizzy e Clippy Denester che, grazie alla flessibilità e alla possibilità di configurazione, possono rispondere alle più svariate esigenze di produzione.

Whizzy è una macchina per lo sfogliamento (singolarizzazione per attrito) e la distribuzione in linea di prodotti piani e sottili che vengono posizionati con precisione in uno spazio definito. Top della gamma in termini di prestazioni, accessori e formati possibili, è ideale per l’integrazione in linee ad alta velocità ed elevata precisione.

Clippy Denester è un manipolatore di presa e posa, che permette di disimpilare vaschette e coperchi in plastica termoformati. Con l’ausilio di ventose, preleva i prodotti impilati da un magazzino di carico e li distribuisce in orizzontale sulla linea di confezionamento. È dotato di un doppio magazzino per distribuire 2 vaschette affiancate ed aumentare la velocità di produzione.

Una soluzione per il confezionamento di vaschette alimentari

Una soluzione rappresentativa delle tante configurazioni possibili dedicata in particolare al confezionamento di vaschette alimentari è costituita in ingresso da un disimpilatore di presa e posa Clippy Denester con doppio magazzino che permette di prelevare e distribuire le vaschette in orizzontale sulla linea di confezionamento. Successivamente la confezione viene convogliata verso uno sfogliatore automatico a frizione Whizzy, completo di magazzino di carico, che sfoglia e distribuisce pad assorbi-siero, posizionandoli con precisione all’interno della vaschetta. Completa la soluzione un sistema di etichettatura inferiore (Sistema 4) che al passaggio della confezione, applica un’etichetta che riporta le informazioni di prodotto quali lista ingredienti, data di scadenza, lotto ecc.

La soluzione è esemplificativa delle molteplici possibilità di integrazione offerte da Etipack che, alle macchine standard affianca soluzioni su misura progettate in funzione di richieste specifiche e particolari sia delle aziende di produzione, sia soprattutto dei costruttori di linee di packaging che possono contare su una solida capacità progettuale e su una consolidata esperienza nel settore alimentare.

Ultime news
Chiudi
popup