Sistema di taglio e distribuzione automatica di bustine Oxigen Scavenger su linea continua per la produzione di tortillas
Azienda cliente – Una delle più grandi aziende a livello globale specializzata in produzione, distribuzione e vendita di tortillas, tacos, patatine di mais e farina di mais.
La soluzione: Alimentatore Automatico a Nastro Continuo Whizzy Cut and Feed con terminale motorizzato per la distribuzione e il taglio alternato
Il sistema richiesto dal cliente doveva inserire all’interno di un pacchetto flow pack, contenente più tortillas, una o due bustine di Oxigen Scavenger, una bustina assorbi ossigeno molto indicata per il settore alimentare . Per raggiungere l’obiettivo Etipack ha progettato una macchina con la particolarità di tagliare e distribuire su linea continua le bustine realizzate a partire da una bobina.
La particolarità della macchina
La particolarità della macchina è quella di riuscire a tagliare e distribuire tutte le bustine della bobina prima che questa diventi inutilizzabile.
Caratteristiche e configurazioni del sistema
Whizzy Cut and Feed con un terminale motorizzato, la macchina riesce a distribuire e tagliare150 pezzi al minuto. È progettata per distribuire le bustine su linea continua collocandole orizzontalmente sulla linea di confezionamento.
Sistema di taglio motorizzato Il sistema di taglio motorizzato in asse elettrico permette di raggiungere velocità elevate eseguendo il taglio in una breve fase di sosta del gruppo traino, creando un taglio seghettato al fine di non creare sfridi anche sui prodotti più critici. L’asse elettrico è in fase con il motore che esegue il traino, al fine di portare la bustina tagliata all’incontro perfetto con il prodotto sottostante.
Sistemi di sicurezza La macchina è dotata di carter di protezione che coprono le parti meccaniche in movimento e da porte in plexiglass con microinterruttore di sicurezza.
Modulo svolgitore motorizzato questo sistema, in ausilio alla Cut & Feed gestisce il prodotto dalla bobina, rendendo al gruppo traino una striscia singola di prodotto. La motorizzazione separata svolge la bobina scaricando il peso della stessa mediante un motore secondario.