Etichettatrice farmaceutica per prodotti cilindrici Pharma Flexi

Sistema automatico per l’etichettatura di fiale e flaconi farmaceutici ad alta velocità specifica per il settore farmaceutico, in grado di raggiungere velocità di distribuzione fino a 400 pz/min.

Pharma Flexi è un sistema automatico per l’etichettatura di prodotti cilindrici quali fiale, flaconi, carpule e siringhe farmaceutica.

Si compone di un nastro di ingresso per il caricamento dei prodotti, una coclea per il distanziamento, un sistema di trasporto e fasamento per contenere correttamente il prodotto e una giostra provvista di appositi alloggiamenti posta in prossimità della stazione di etichettatura. L’etichetta viene applicata sul prodotto al suo passaggio e un dispositivo di rotazione completa l’applicazione facendo ruotare il prodotto su se stesso.

Il sistema può funzionare sia fuori linea, sia integrato nella linea di produzione. La presenza della coclea rende infatti possibile l’inserimento e armonizzando il movimento dei prodotti, li contiene e li accompagna verso la giostra permettendo così di raggiungere velocità di etichettatura molto elevate. Il sistema di movimentazione rotativo, offre infatti il vantaggio di essere meno sensibile all’altezza del prodotto che, anche se instabile, viene  stabilizzato.

In versione stand-alone, il sistema di etichettatura Pharma Flexi è dotato di un nastro di trasporto a basso grip per il carico dei prodotti che consente il devassoiamento manuale e di un relativo sistema di invassoiamento dei prodotti conformi e non conformi.

Le funzionalità dell’etichettatrice di fiale e flaconi farmaceutici Pharma Flexi

L’etichettatrice di fiale e flaconi farmaceutici Pharma Flexi è equipaggiata con un’etichettatrice Energy 100 per alte produzioni specifica per il settore farmaceutico, dotata di motorizzazione passo-passo retroazionato con encoder magnetico, che raggiunge una velocità di distribuzione fino a 400 pz/min.

Il sistema presenta una stazione per il controllo di avvenuta etichettatura con sensore ad elettroluminescenza (UV) e può essere integrato con un gruppo di stampa per la sovrastampa dei dati variabili ed un sistema di visione per il controllo della sovrastampa.

L’etichettatrice di fiale farmaceutiche Pharma Flexi garantisce una gestione avanzata degli scarti grazie a due caroselli di uscita completi di sistema di aspirazione per separare i prodotti e di un caricatore statico di vaschette di raccolta, per prodotti conformi e non conformi.

Il cambio formato della giostra e delle guide si effettua senza l’ausilio di utensili, manualmente in maniera rapida e semplice.

Il pannello di controllo è integrato su un braccio mobile basculante che consente ampia libertà di movimento ed offre la possibilità di consultare gli schemi elettrici e il manuale istruzione e di gestire al meglio i processi manutentivi. Il quadro di controllo è dotato di elettronica avanzata con PLC Siemens S7 per la diagnosi costante delle periferiche secondo le richieste del settore.

Il sistema è concepito secondo le linee guida GMP e comprende la gestione delle funzioni FailSafe, del lotto di produzione, la raccolta di reportistica Eventi/Allarmi CFR21 compliant oltre ai dati di produzione.

L’etichettatrice fa parte delle linea Etipack Pharma, una linea specifica progettata e dedicata all’etichettatura, codifica, tracciabilità e serializzazione dei prodotti farmaceutici e per questo concepita per garantire elevati standard di qualità, sicurezza, produttività ed accessibilità previsti dalle linee guida sulle buone pratiche di fabbricazione del settore farmaceutico.

La linea Etipack Pharma prevede diverse etichettatrici, sistemi di etichettatura, sfogliatori per  per l’etichettatura e la codifica su diversi prodotti: fiale, flaconi, astucci, scatole, siringhe, monodose, inalatori, blow fill seal, inserimento e ispezione fogli informativi.

Specifiche tecniche

Caratteristiche
Velocità di produzione*≤ 400 pz/min
Modello Etichettatrice Etichettatrice speciale (trattamento Kanigen)
Dimensioni L - La - H2740 x 1940 x 2080 mm
A_Dim.prodotti diametro
(min.-max)
10,75 mm - 25,00 mm
Ø Esterno bobina ≤ 380 mm
Alimentazione230 V, 50 - 60 Hz
Assorbimento1000 W

Caratteristiche del sistema di etichettatura

  • Corpo macchina con struttura in acciaio verniciato con pannellatura in AISI 304
  • Struttura portante in acciaio verniciato, piedini di supporto antivibranti e regolabili in acciaio inox
  • Elettronica di controllo (PLC SIEMENS S7) nel corpo macchina
  • Pannello di comando e controllo (HMI PC ASEM) su braccio basculante, in acciaio inox
  • Pulsanti di emergenza, reset, arresto, marcia
  • Nastro di trasporto per il carico dei prodotti con sistema di devassoiamento manuale.
  • Controllo minimo carico in ingresso.
  • Coclea di alimentazione prodotti, con doppia microregolazione.
  • Doppia stella di ingresso, cambio formato facilitato.
  • Etichettatrice speciale (Kanigen) per alte produzioni dedicata al settore farmaceutico, carico, scarico bobine e regolazioni esterne alle protezioni.
  • Doppia stella di uscita per il condizionamento dei prodotti con sistema di aspirazione.
  • Dispositivo di rotazione prodotto (DRP), per finire l’applicazione dell’etichetta.
  • Controllo a singola barriera UV (passo etichetta ≥ ½ circonferenza prodotto, le etichette devono reagire alla luce UV, non i prodotti).
  • Piani di raccolta statico tramite vassoio, per i prodotti conformi e non.
  • Controllo presenza, massimo carico vassoio.
  • Sistema di alimentazione con sezionatore aria, pressostato e manometro principale (non lubrificata ≤ 6 bar)
  • Protezioni antinfortunistiche in alluminio e policarbonato.

Optional disponibili

  • Cambi formato giostra disponibili 18, 27, o 36 alveoli
  • Gruppo stampa gruppo stampa TTO VideoJet 6530 completo di compensatore stampa tramite microregolazione e nonio.
  • Controllo avvenuta sovrastampa
  • Controllo OCV/OCR
  • Controllo barcode
  • Fotostop a ultrasuoni per etichette trasparenti

    RICHIEDI INFORMAZIONI    (Per richiedere assistenza visita la pagina "assistenza")

    Chiudi
    popup