Notizie, Casi di successo

Soluzioni di etichettatura per confezioni Blow-Fill Seal stabili e instabili

17/11/2022

Sempre più utilizzata, non solo nell’industria farmaceutica ma anche in campo oftalmico, cosmetico e alimentare per il confezionamento di liquidi, la tecnologia Blow-Fill-Seal – BFS – è il più elevato standard di produzione asettica avanzata.  

I formati delle confezioni BFS si classificano in relazione alla capienza in SVP – small volume parenterals (piccoli volumi da 0,1mL) e LVP – large volume parenterals, (grandi volumi da 500mL +) compresa acqua per preparazioni iniettabili (WFI), soluzioni di anestetici, soluzione fisiologica e monodose in strip.

Le sfide dell’etichettatura BFS

La sfida dell’etichettatura è legata sia alla varietà dei formati disponibili, sia soprattutto alla conformazione delle confezioni che possono essere stabili o instabili.

Quando si parla di formati stabili ci si riferisce a confezioni, singole o in strip, che presentano una superficie piana che permetta al prodotto di essere posizionato stabilmente sul nastro di trasporto del sistema di etichettatura. Fanno parte di questa categoria flaconi e bottiglie adatti a contenere medio-grandi volumi di prodotto, sui quali è possibile realizzare applicazioni di etichette di tipo avvolgente, semi-avvolgente, fronte/retro o sopra/sotto.

Parlando invece di prodotti instabili si fa riferimento a confezioni, singole o in strip, che necessitano di un supporto per essere correttamente stabilizzati e trasportati e sono soggetti a una lavorazione di tipo orizzontale. Fanno parte di questa categoria boccette o fialette di varie forme dedicate a contenere piccoli volumi di prodotto, sulle quali possono essere realizzate applicazioni di etichette di tipo sopra/sotto.

A partire dalle caratteristiche elencate è possibile individuare la logica di applicazione delle etichette più adatta in relazione al senso dell’etichettatura, ovvero, in parallelo o perpendicolarmente al posizionamento del prodotto.

Sistemi di etichettatura specifici per applicazioni Blow-Fill-Seal

Per garantire un’etichettatura performante e su misura dei diversi formati, Etipack ha sviluppato specifiche etichettatrici per blow-fill-seal e per confezioni monodose provenienti da termoformatura. Questi sistemi si contraddistinguono per l’elevato grado di integrazione con le linee di produzione e confezionamento esistenti e si differenziano in base alla tipologia dei prodotti e delle specifiche esigenze di applicazione dei settori farmaceutico, sanitario e cosmetico.

3 soluzioni per etichettare diversi formati BFS che richiedono differenti applicazioni dell’etichetta.

Sistema 5/2 per etichettatura in verticale di strip instabili

Il Sistema è progettato per gestire il carico manuale, movimentare confezioni di 5 strip monodose in posizione verticale e applicare etichette fronte-retro sul corpo dei prodotti. È dotato di un dispositivo di stabilizzazione del prodotto (DSP) e di un dispositivo orientatore lineare a catenelle per movimentare correttamente il prodotto in ingresso, nonché di un sistema di controllo di massimo carico. La presenza di fotocellule start consente di gestire l’etichettatura su prodotti trasparenti. Per il controllo delle non conformità, è installato un sistema di scarto del prodotto non idoneo, con fotocellula failsafe e controllo del prodotto buono in uscita. Il Sistema è predisposto per integrare un sistema di visione composto da due telecamere per il controllo della stampa.

Sistema 2 per etichettatura in orizzontale di strip instabili

Il Sistema è progettato per essere integrato in linea, movimentare confezioni di 5 strip monodose in posizione orizzontale e applicare un’etichetta sopra il corpo dei prodotti. È dotato di uno speciale dispositivo di stabilizzazione che permette di condizionare batch da 5 confezioni monodose e presenta un sistema di blocco del prodotto in ingresso che permette di trattenere i prodotti in arrivo dalla linea durante l’etichettatura. Il Sistema è dotato del controllo di massimo carico, fotocellula di controllo dell’etichettatura a barriera UV, sistema di scarto del prodotto non idoneo e controlli di espulsione con fotocellule failsafe. Inoltre, è predisposto per l’integrazione di un gruppo stampa completo di telecamera di controllo OCV/OCR.

Sistema 3 per etichettatura in orizzontale di flaconcini cilindrici con cambio di posizione

Il Sistema è progettato per gestire il carico manuale di flaconcini cilindrici per soluzione oftalmica in 3 formati e applicare etichette semi-avvolgenti. Per accogliere i prodotti caricati in vassoi, il Sistema integra un tavolo rotante che convoglia i flaconi in posizione verticale verso il nastro di trasporto. Per eseguire una corretta etichettatura, il sistema stabilizza il prodotto portandolo dalla posizione verticale a orizzontale grazie all’utilizzo di una coclea. Successivamente, procede all’applicazione dell’etichetta che, grazie alla presenza di un dispositivo di rotazione DRP, viene correttamente avvolta sul flaconi. il Sistema integra una print unit per la sovrastampa, un’unità di controllo della stampa OCV/OCR e un lettore barcode posizionato sulla lama di distribuzione delle etichette. Il controllo dell’etichetta è gestito da due fotocellule UV. È presente inoltre un sistema di scarto del prodotto con controllo dell’avvenuto scarto e controllo del prodotto buono in uscita. Per gestire le funzionalità specifiche per il mondo Pharma, il Sistema è dotato di PLC Siemens e Touch panel ASEM che permetta la gestione CFR21, la gestione lotti con consultazione e reportistica nonché le funzioni back-up & restore e disaster recovery.

Ultime news