Un progetto in partnership con Bema – consociata Etipack in Germania. Leggi l’articolo originale
Uno dei clienti Bema, era alla ricerca dell’etichettatrice perfetta. Aveva in mente una lunga lista di requisiti desiderati stilata nel tempo sulla base dell’esperienza con le macchine dei concorrenti. Le etichettatrici non erano affatto male. Ma c’erano ancora margini di miglioramento ovunque.
Il requisito più importante da raggiungere era un’etichettatura senza difetti. Le etichette e i prodotti da etichettare non avevano forma rettangolare, erano leggermente convesse e non uniformi. Questo aveva reso difficile l’etichettatura e dato risultati insoddisfacenti. Erano comparse rughe e bolle ma soprattutto, i bordi delle etichette non riuscivano ad aderire alle bottiglie.
Il secondo requisito riguardava il controllo dell’etichettatrice. Il cliente desiderava una macchina che potesse gestire diversi formati (ca. 12) con una gestione controllata e preimpostata, sostanzialmente una soluzione rapida e sicura.
L’interfaccia touchscreen Etipack consente di adattare la macchina al prodotto da etichettare brevissimo tempo. L’immissione dei parametri avviene esclusivamente tramite touch screen. I programmi ricorrenti possono anche essere salvati come preimpostati. In questo modo è possibile effettuare una regolazione della macchina con pochi tocchi.
Poiché il cliente doveva etichettare molti prodotti diversi, ma aveva uno spazio limitato, la macchina doveva essere il più flessibile e compatta possibile e permettere di elaborare alternativamente etichette per libretti, etichette standard e per taniche da 1 e 5 litri. Inoltre, doveva essere possibile anche eseguire un’etichettatura avvolgente. Lo spazio a disposizione tuttavia, non era sufficiente per far oeprare 5 macchine diverse, quindi tutto doveva essere realizzato con una sola macchina.
Di fronte a questi requisiti, Bema Etikettiertechnik ed Etipack hanno sviluppato l’etichettatrice System 5 Active. Questa etichettatrice combina tutti i requisiti in meno di 2,5 m. con dimensioni minime e massima flessibilità abbinata a un controllo intuitivo e una precisione di etichettatura che non è seconda a nessuno.
Leggi l’articolo originale e guarda i video sul sito Bema