Notizie, Casi di successo

Etichettatura cosmetica avvolgente per vasetti e flaconi cilindrici

26/10/2022

DOWNLOAD CASE IN PDF

Sistema di applicazione automatica di etichette autoadesive e decorative orientate su prodotti cilindrici come vasetti o flaconi cosmetici

Per prodotti consumer nel mondo della cosmesi e della bellezza, la perfezione dell’applicazione è una necessità: i prodotti destinati agli scaffali hanno bisogno di essere accattivanti per favorire la scelta.

Un terzista specializzato nel settore cosmetico che produce per conto di grandi multinazionali, aveva la necessità di applicare etichette con un alto grado di precisione e senza difetti come bolle di aria o increspature. Oltre alla precisione, una seconda necessità era quella di orientare le etichette rispetto a un punto ben definito dei vasetti o dei flaconi cilindrici.

Sistema 1 Turning speciale per etichettare e sistema di visione per l’orientamento e la lettura del tappo.

Per raggiungere l’obiettivo Etipack ha sviluppato un sistema su misura per applicare un’etichetta avvolgente con orientamento rispetto al tappo o altro riferimento quale un marchio o un contrassegno.

Applicazione avvolgente precisa e perfetta per prodotti in 3 formati

ll sistema permette al cliente di gestire con massima flessibilità e accuratezza l’etichettatura avvolgente di 3 formati di prodotto, risolvendo le difficoltà di lavorazione tipiche di prodotti cilindrici quali difetti come bolle di aria e orientamento dell’etichetta. Grazie all’integrazione di un sistema di visione customizzato e di un sistema di orientamento, la macchina consente di applicare etichette avvolgenti orientabili in base alla posizione del tappo o a un punto desiderato.

I prodotti possono essere etichettati con velocità di 45 pezzi al minuto nel caso di prodotti non orientati e di 25 pezzi al minuto in caso di orientamento.

Caratteristiche e configurazioni del sistema

  • Sistema a scappamento Permette di gestire correttamente il flusso dei prodotti consentendo il passaggio del prodotto da etichettare e tenendo in coda i successivi per il tempo necessario a eseguire la rotazione e l’applicazione avvolgente.
  • Sistema di visione custom Presenta un illuminatore circolare che legge la posizione del tappo o di un punto definito e permette di applicare perfettamente l’etichetta autoadesiva orientata in base al tappo.
  • Sistema di orientamento a tre rulli Per eseguire una corretta applicazione dell’etichetta, il sistema presenta un dispositivo a tre rulli che ruota il prodotto consentendo l’applicazione avvolgente dell’etichetta, orientandola allo stesso tempo rispetto al tappo. Un rullo motorizzato di grande diametro e due rulli contrapposti collegati a un cilindro pneumatico che catturano il prodotto ed eseguono la rotazione.
  • 1 Etichettatrice Energy 200. Dotata di motorizzazione passo-passo retroazionato, consente di raggiungere una velocità di distribuzione fino a 50 m/min. Presenta un sensore capacitivo interno alla bobina per rilevare la fine della carta di supporto.

Ultime news