*Progetto in collaborazione con Biltek
L’azienda Nova Design Automazioni – specializzata in lavorazioni per il settore dell’automazione industriale e della progettazione di stampi per la deformazione a freddo della lamiera – era alla ricerca di un sistema per etichettare pastiglie di freni auto da integrare all’interno della linea di produzione.
La necessità del cliente era quella di individuare una soluzione che permettesse di “applicare diverse tipologie di etichette sulle pastiglie freno processate dalla propria macchina, caratterizzate da lunghezza e orientamento differenti, che richiedevano di orientare l’etichetta in diversi modi, a 90° e 180° rispetto alla direzione di devolgimento e spellicolatura” dicihara Daniele Bruno, proprietario NDA. Questa esigneza era dovuta alla necessità di gestire l’applicazione di etichette di diversi produttori, ciascuna caratterizzata un orientamento differente sulla carta di supporto. Considerata la ridotta area di applicazione sulle pastiglie, caratterizzate dalla presenza di fori per il montaggio, la soluzione richiedeva il massimo grado di precisione e integrazione con il tavolo rotante, collocato nella linea di produzione.
Per raggiungere l’obiettivo richiesto, Etipack ha progettato un’etichettatrice in grado di eseguire rotazioni di +90°, -90° e 180° per prelevare etichette posizionate con orientamenti diversi (verticali e orizzontali) sulla carta di supporto e applicarle in posizione fissa (orizzontale) su pastiglie freno senza intervenire sulla configurazione della macchina. La soluzione assicura un elevato livello di precisione nell’apposizione dell’etichetta sulla superficie ridotta del prodotto disposto su tavolo rotante, dunque soggetto a movimento programmato.
Gli aspetti che NDA ha particolarmente apprezzato nella realizzazione del progetto sono stati: “la conoscenza del processo di produzione e del prodotto, in un contesto applicativo particolare, hanno permesso di rispondere reattivamente ai numerosi aspetti che distinguono questo progetto con numerose peculiarità” – DB.
Le principali ragioni che hanno motivato NDA a scegliere Etipack sono state “l’esperienza e la diffusione delle macchine nel settore dell’applicazione di etichette su pastiglie freno”. È stata inoltre valutata positivamente la metodologia di lavoro: “Il progetto e l’applicazione sono stati il frutto della continua condivisione di soluzioni avvenuta tra NDA ed Etipack, dove la collaborazione è la base del rapporto tra due partner” – DB.