La cura responsabile degli animali da compagnia da un lato e il progresso delle conoscenze scientifiche relative all’alimentazione animale e alle tecnologie industriali dall’altro, hanno dato un forte impulso allo sviluppo del mercato Petfood che segna da anni una continua espansione. Il cibo preparato risulta, da un punto di vista nutrizionale, più idoneo a preservare il benessere degli animali, e sul mercato, incontra la preferenza dei consumatori.
Il mercato globale del pet food dovrebbe raggiungere 113,08 miliardi di dollari entro il 2025**. L’Europa, con una popolazione di animali d’affezione presenti nelle case europee nel 2019 di circa 300 milioni e una quota del 30% delle vendite a livello mondiale rappresenta il leader del settore. I consumatori sono sempre più propensi all’acquisto di prodotti premium, di alta qualità, nonché alimenti dietetici a supporto di patologie specifiche e prodotti che cavalcano i trend emergenti*. Questo induce i brand a sviluppare diverse versioni dello stesso prodotto in variante secco, umido e snack, e si traduce in un maggiore investimento in più soluzioni di packaging per formati, materiali e tipologie di confezione.
Così come per il cibo destinato al consumo umano, quello per animali è soggetto a una rigida regolamentazione relativa agli standard, alla sicurezza e alla qualità (si veda regolamento europeo 767/2009). La comunicazione on-pack, o etichettatura, è lo strumento più importante e diffuso per comunicare con l’acquirente, la rete di distribuzione e le autorità competenti.
Rispetto altri sistemi di identificazione dei prodotti, l’etichetta autoadesiva garantisce alle aziende produttrici di pet food:
Elevata produttività, con cadenze fino a 450 pz./min
Estrema flessibilità: varietà dei formati trattabili, possibilità di aggiungere informazioni successive
Garanzia di ottemperare alle disposizioni legislative con tecnologie collaudate in settori cruciali (alimentare, farmaceutico)
Igiene, grazie all’utilizzo di componenti solide e robuste e alla struttura che facilita le operazioni di manutenzione e pulizie degli impianti
Scelta tra diverse tipologie di impianti, a seconda delle specifiche esigenze produttive
L’azienda aveva necessità di personalizzare scatole di cibo per animali, applicando un’etichettata promozionale, in maniera precisa, veloce e con budget contenuto.
L’azienda aveva necessità di una soluzione per la distribuzione, la stampa e l’etichettatura di imballaggi flessibili contenenti cibo per animali: sacchetti Doypack che utilizzano materie prime PET, PE, PA, OPP, EVOH, PVDC, SIOX, PET metallizzato.
L’azienda aveva espresso l’esigenza di una soluzione di etichettatura ad alta produttività per applicare una e/o due etichette autoadesive sulla parte superiore e/o inferiore di confezioni in alluminio.
Scopri le soluzioni di etichettatura su confezioni di alimenti per animali
*Rapporto Assalco – Zoomark 2020 alimentazione e cura degli animali da compagnia
** Pet Food Market Size & Trend Analysis Report – ResearchAndMarkets.com