*Progetto in collaborazione con Dualtech di Andrea Lampertico
L’azienda Farmaceutici Formenti – Gruppo Gruenthal – specializzata in trattamenti antidolorifici efficaci e tecnologie farmaceutiche all’avanguardia, era alla ricerca di un sistema per l’etichettatura di due tipologie di penne per iniezione contententi farmaci specifici per il trattamento di patologie infiammatorie croniche.
L’obiettivo ricercato era “migliorare la produttività di un processo già presente aumentandone allo stesso tempo le potenzialità e la qualità del prodotto” dichiara Sergio Rollini – Process equipment maintenance senior manager engineering di Formenti – un orientamento che esprime la continua volontà dell’azienda di “soddisfare le esigenze dei clienti con uno spirito rivolto a possibili richieste future, nuovi mercati e nuove tecnologie“.
Per ottenere il risultato, Etipack si è concentrata in particolare sullo studio della corretta tipologia di trasporto necessaria per la movimentazione dei prodotti, lavorando a una forte personalizzazione per agevolare l’etichettatura. Gli elementi d’attenzione erano in particolare: la gestione della variazione di formato – cilindrico e a sezione quadrangolare – e la presenza di una finestra per la visualizzazione del farmaco presente sulla a superficie laterale delle penne che richiedeva precisione nell’applicazione dell’etichetta.
Per ottenere il corretto posizionamento delle penne, è stato realizzato un Sistema 3 Speciale per l’etichettatura di prodotti cilindrici stesi, movimentati orizzontalmente, con una specifica struttura di trasporto a rulli che, grazie a cilindri con sagoma progettata ad hoc e treppiede di supporto, consente una perfetta e precisa applicazione avvolgente dell’etichetta.
Il sistema presenta le seguenti caratteristiche e configurazioni:
I prodotti etichettati grazie al Sistema 3 speciale, oltre ad avere una conformazione particolare, si caratterizzano anche per l’elevato costo della preparazione farmaceutica contenuta al loro interno. Per scongiurare dunque qualsiasi possibile errore nell’etichetta o nell’applicazione che si tradurebbe in uno spreco di prodotto, è stata installata una soluzione speciale progettata da Etipack, in grado di evitare l’applicazione dell’etichetta in caso di rilevazione di errori e non conformità.
Il dispositivo anti-spellicolamento impedisce che l’etichetta da scartare sia applicata facendo sì che resti adesa al liner e venga così espulsa permettendo al prodotto non etichettato di essere raccolto nel cassetto di recupero per la rimessa in produzione. La carta di supporto può essere comodamente smaltita insieme alle etichette scartate in occasione della sostituzione del rotolo.
La soluzione offre quindi notevoli vantaggi: evita rilavorazioni successive per la rimozione delle etichette errate, diminuisce i fermi macchina, permette risparmi di tempo, di forza lavoro e soprattutto di valore del prodotto.
Gli aspetti che maggiormente sono stati apprezzati dall’azienda riguardano “𝙡𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙖𝙩𝙩𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙧𝙞𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙖𝙡𝙡’𝙤𝙪𝙩𝙥𝙪𝙩 𝙚 𝙞𝙡 𝙛𝙖𝙩𝙩𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙨𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙞 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙜𝙧𝙖𝙩𝙞, 𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙥𝙤𝙧𝙧𝙚 𝙧𝙚𝙨𝙩𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙙𝙞𝙨𝙥𝙤𝙨𝙞𝙩𝙞𝙫𝙞 𝙚𝙭𝙩𝙧𝙖 𝙙𝙞 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙩𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙤𝙧𝙩𝙖𝙣𝙤 𝙫𝙖𝙣𝙩𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙞𝙣 𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙤𝙨𝙘𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙚 𝙙𝙞 𝙤𝙩𝙩𝙞𝙢𝙞𝙯𝙯𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚. 𝙡𝙖 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙡𝙞𝙘𝙞𝙩𝙖̀ 𝙣𝙚𝙡𝙡’𝙪𝙩𝙞𝙡𝙞𝙯𝙯𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙞𝙨𝙩𝙚𝙢𝙖.” – SR –
Accanto alla soddisfazione tecnica, l’azienda ha espresso pareri positivi anche sull’esperienza con Etipack e sulla relazione che si è generata: “𝙪𝙣 𝙤𝙩𝙩𝙞𝙢𝙤 𝙧𝙖𝙥𝙥𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙡’𝙖𝙜𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙧𝙖𝙥𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙚 𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖𝙩𝙩𝙞 𝙙𝙞𝙧𝙚𝙩𝙩𝙞 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙣𝙞 𝙖𝙙 𝙀𝙩𝙞𝙥𝙖𝙘𝙠 𝙝𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙖𝙥𝙚𝙧𝙩𝙤 𝙡𝙖 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖. 𝙋𝙤𝙞 𝙡𝙤 𝙨𝙥𝙞𝙧𝙞𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙡𝙡𝙖𝙗𝙤𝙧𝙖𝙩𝙞𝙫𝙤, 𝙡𝙖 𝙛𝙡𝙚𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀, 𝙞𝙡 𝙧𝙖𝙥𝙥𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙞𝙩𝙖̀-𝙥𝙧𝙚𝙯𝙯𝙤 𝙚 𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙡𝙖 𝙫𝙞𝙘𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙨𝙚𝙙𝙚 𝙝𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙥𝙤𝙧𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙖 𝙨𝙚𝙡𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙧𝙚 𝙚𝙩𝙞𝙥𝙖𝙘𝙠 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙣𝙚𝙧 𝙥𝙚𝙧 𝙙𝙞𝙛𝙛𝙚𝙧𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙨𝙤𝙡𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙚 𝙖𝙥𝙥𝙡𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞.” In particolare è stata apprezzata la pressenza di “𝙪𝙣 𝙧𝙖𝙥𝙥𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙖𝙥𝙚𝙧𝙩𝙤 𝙚 𝙘𝙤𝙡𝙡𝙖𝙗𝙤𝙧𝙖𝙩𝙞𝙫𝙤, 𝙡𝙖 𝙫𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙖𝙨𝙨𝙚𝙘𝙤𝙣𝙙𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙧𝙞𝙘𝙝𝙞𝙚𝙨𝙩𝙚, 𝙖 𝙫𝙤𝙡𝙩𝙚 𝙨𝙛𝙞𝙙𝙖𝙣𝙩𝙞, 𝙥𝙚𝙧 𝙩𝙚𝙢𝙥𝙞 𝙚 𝙨𝙤𝙡𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙖 𝙖𝙙𝙤𝙩𝙩𝙖𝙧𝙚.”– SR –