Articoli, Notizie
Confronto tra etichettatrici industriali

Come scegliere l’etichettatrice industriale più adatta per automatizzare l’etichettatura dei prodotti

26/02/2021

Dove c’è un prodotto c’è (quasi) sempre un’etichetta

Piccole, grandi, rettangolari, quadrate, trasparenti, lucide, opache, le etichette, sono indissolubilmente legate al processo di produzione e confezionamento della quasi totalità dei prodotti disponibili sul mercato. Dall’alimentare, al farmaceutico, dal cosmetico al cartotecnico, sono innumerevoli i settori che affidano l’imponente mole di informazioni relative ai prodotti, a un supporto pratico e flessibile come l’etichetta.

Considerando le numerose applicazioni possibili, come si può scegliere l’etichettatrice più adatta da integrare nel processo di produzione e confezionamento? Scopriamo le differenze e i punti di forza delle etichettatrici Etipack Energy, Strong ed Extreme, cuore pulsante di ogni progetto di etichettatura industriale.

Larghezza, velocità, funzioni: 3 elementi essenziali per valutare l’etichettatrice industriale più adatta

Tra i diversi elementi necessari per scegliere l’etichettatrice industriale più adatta per l’integrazione nel processo produttivo, ecco 3 parametri basilari che permettono di individuare rapidamente quale etichettatrice può rispondere alle esigenze della lavorazione ricercata:

1.            la larghezza delle etichette che dovranno essere applicate

2.            la velocità con la quale dovrà essere svolta la lavorazione

3.            considerando l’elettronica, quali dovranno essere le funzioni disponibili per la gestione e il controllo del processo

Queste informazioni, sebbene molto sintetiche, sono nella loro semplicità fondamentali per iniziare a orientarsi tra diversi modelli e categorie di macchinari disponibili.

Etichettatrici Eway a confronto: caratteristiche distintive dei modelli Strong, Energy ed Extreme

Eway è l’innovativa generazione di etichettatrici Etipack che si distinguono per la compattezza e la facilità d’assemblaggio e permettono di realizzare soluzioni tecniche rapide e semplici con performance e affidabilità ai massimi livelli. Il punto di forza delle etichettatrici Eway è la modularità: ciascuno dei modelli – Strong, Energy ed Extreme – può essere adeguato alle necessità produttive del cliente grazie alla possibilità di modificare o espandere la configurazione acquistata con l’integrazione di componenti aggiuntivi. L’innovativa motorizzazione passo-passo retroazionata da encoder magnetici, assicura massima precisione dell’etichettatura anche alle alte velocità e permette di gestire più funzioni contemporaneamente, dal controllo del motore, delle velocità, alla distribuzione dell’etichetta.

Strong è l’etichettatrice più compatta della gamma. È disponibile in due larghezze100 o 200 mm e può applicare etichette con una velocità fino a 30 metri al minuto.  Ideale per gestire lavorazioni poco complesse e con bassi volumi di distribuzione, è un modello entry-level compatto, robusto e affidabile contenuto anche nel costo.

Modello di punta della generazione Eway, Energy è l’etichettatrice più versatile. Disponibile in tre larghezze 100, 200 o 300 mm applica etichette con velocità fino a 60 metri/minuto. Grazie al motore passo-passo retroazionato permette di raggiungere elevate frequenze di applicazione, mantenendo sempre un controllo ottimale sulla precisione di distribuzione dell’etichetta. L’innovativa elettronica multi-tasking permette di gestire più funzioni contemporaneamente, come la variazione dei parametri di configurazione a macchina in funzione, ottimizzando i tempi di lavoro. La funzione energy-saving permette inoltre l’interruzione dei consumi in caso di inattività prolungata.

Extreme è il modello più performante della gamma grazie alla capacità di applicare etichette con velocità fino a 80 metri/minuto. Disponibile in tre larghezze 100, 200 o 300 mm eredita, potenziandole le caratteristiche salienti della generazione Eway: motore passo-passo retroazionato per raggiungere frequenze di applicazione ancora più elevate; controllo della precisione di distribuzione dell’etichetta; gestione di più funzioni contemporaneamente grazie all’innovativa elettronica multi-tasking e interruzione dei consumi in caso di inattività prolungata grazie alla funzione energy-saving.

La configurazione di tutte le etichettatrici Etipack è totalmente personalizzabile con applicatori e terminali di distribuzione di diversa lunghezza in funzione delle esigenze di applicazione delle etichette. Permettono inoltre l’installazione di diversi tipi di gruppi stampa (a caldo, a trasferimento termico, inkjet) per la stampa di codici, dati variabili o immagini.

Scopri di più su

Ultime news
Chiudi
popup