Notizie, Casi di successo

Etichettatura su tre lati per confezioni triangolari di tramezzini

16/06/2021

Sistema di etichettatura per l’applicazione di due etichette, superiore e angolare inferiore, su confezioni di forma triangolare

Una forma particolare, quella dei tramezzini, è la protagonista di un progetto speciale che ha permesso a Etipack di soddisfare l’esigenza di un’azienda produttrice dei noti snack triangolari, di etichettare efficacemente un prodotto con packaging tutt’altro che standard.

La sfida: etichettare con efficienza e rapidità packaging non standard

L’applicazione di etichette nella parte superiore e inferiore della confezione è piuttosto usuale per il settore alimentare. Cosa rende quindi particolare questa lavorazione? Proprio la conformazione dell’involucro che, per comodità di lettura, richiede l’apposizione dell’etichetta non solo su due lati fronte-retro, ma anche su un terzo lato caratterizzato dalla nota forma inclinata, il tutto con una sola applicazione.

La soluzione: Sistema 4 con etichettatrice personalizzata grazie al design modulare

Per ottenere il risultato richiesto, Etipack ha applicato la metodologia progettuale che la contraddistingue: è partita da uno standard consolidato per sviluppare la personalizzazione richiesta dal cliente. Nel progetto è stato integrato Sistema 4, un modello della gamma di dispositivi prodotti da Etipack specifica per applicazione di etichette fronte-retro che, grazie al design modulare permette l’integrazione di applicatori e dispositivi fino a configurare una macchina su misura delle proprie esigenze. Questo sistema, che combina etichettatrici automatiche con un sistema di trasporto del prodotto integrato, si configura come una piccola linea di etichettatura autosufficiente che provvede a movimentare ed etichettatare il prodotto, sia fuori linea sia collegato ad altre macchine da confezionamento quali riempitrici e termoformatrici. La particolarità di Sistema 4 è il suo nastro a cinghia sdoppiata che consente di agganciare il prodotto in modo che la parte inferiore sia esposta verso il basso e la confezione sia accessibile da entrambi i lati. Per realizzare l’etichettatura, il sistema integra due etichettatrici Energy 100, posizionate sopra e sotto il nastro, che permettono di applicare simultaneamente sia l’etichetta inferiore, sia quella superiore al passaggio del prodotto.

Etichettatura su 3 lati e inserimento di dati variabili

Per raggiungere nella stessa applicazione anche l’etichettatura sul lato obliquo, Etipack ha lavorato sulla personalizzazione dell’etichettatrice posizionata nella parte inferiore. Per far sì che fosse possibile nella stessa applicazione coinvolgere entrambi i lati della confezione, Il Sistema 4 è stato customizzato integrando un’etichettatrice Energy 100 programmata per realizzare un’applicazione “a sigillo”. Unitamente alla realizzazione, da parte del cliente, di un layout che consentisse di contenere le informazioni necessarie su un’unica etichetta, è stato così possibile raggiungere il risultato richiesto: l’etichettatura sia sul lato inferiore, sia il lato obliquo, in una sola applicazione. L’etichettatrice è dotata di fotocellula start a tasteggio specifica per etichettare prodotti trasparenti. Per la sovrastampa di testi variabili e/o codici a barre sulle etichette è stato inoltre integrato un gruppo stampante termico diretto e a trasferimento termico modello Datamax A-4408.

Il sistema così configurato presenta:

Flessibilità, grazie a una macchina etichettatrice che può trattare diversi formati di prodotto, etichette e tipologie di applicazione.

Dimensioni compatte, carpenteria openfree, permette di ottenere in un solo metro di lunghezza la funzione di etichettatura superiore e inferiore

Semplicità di utilizzo  con pannello operatore touch screen intuitivo

Integrabilità con ERP e dati di linea in, anche in ottica Industria 4.0

Solidità con utilizzo di materiali robusti e design industriale

Ultime news
Chiudi
popup