Notizie

Pharma Flexi etichettatrice farmaceutica ad altissima velocità per prodotti cilindrici, anche instabili.

02/03/2023

La gamma di etichettatrici industriali della linea Etipack Pharma dedicata al settore farmaceutico, si è arricchita del nuovo modello Pharma Flexi un sistema di etichettatura automatico concepito per etichettare, in un’unica soluzione e ad altissima velocità, diverse tipologie di prodotti farmaceutici di formato cilindrico.

Massima adattabilità per accogliere cambi formato e configurazioni specifiche per fiale, flaconi, carpule e siringhe

Pharma Flexi è stata pensata per offrire al mercato un prodotto innovativo che racchiude le più recenti evoluzioni dei sistemi Etipack dedicati all’etichettatura farmaceutica di fiale e di flaconi. È un sistema rotativo che si compone di un nastro di ingresso per il caricamento dei prodotti, una coclea per il distanziamento e un sistema di trasporto e fasamento per contenere correttamente il prodotto in fase di etichettatura.

La forza del nuovo sistema risiede nel perfetto connubio tra velocità di etichettatura, facilità nel cambio formato e possibilità di integrazione che lo rendono decisamente competitivo nel panorama dei sistemi per l’etichettatura industriale di prodotti farmaceutici.

Pharma Flexi può raggiungere una velocità di ben 400 pz/min dipendenti dal formato e dalle condizioni della linea del cliente ed è concepita per facilitare i cambi formato consentendo così maggiore versatilità di lavorazione di prodotti con caratteristiche affini che permettano configurazioni macchina compatibili. Il sistema è infatti pensato per poter accogliere i cambi formato per quattro tipologie di prodotti: fiale, flaconi, carpule e siringhe. Come tutti i sistemi Etipack, anche Pharma Flexi consente di effettuare il cambio di formato senza l’ausilio alcun utensile, in maniera rapida e semplice andando a sostituire la coclea, le doppie stelle di caricamento in ingresso, la stella di gestione principale, le doppie stelle di scarico prodotti e le guide.

Etichettatrice farmaceutica

Parola d’ordine, flessibilità. Pharma Flexi risponde sia alle esigenze della linea, sia a quelle della produzione stand-alone 

Altro punto di forza del sistema è la possibilità di funzionamento sia fuori linea, sia integrato nella linea di produzione. La presenza della coclea rende infatti possibile l’inserimento e armonizzando il movimento dei prodotti, li contiene e li accompagna verso la giostra permettendo così di raggiungere velocità di etichettatura molto elevate. Il sistema di movimentazione rotativo, offre infatti il vantaggio di essere meno sensibile all’altezza del prodotto che, anche se instabile, viene  stabilizzato. Se utilizzata invece in modalità stand-alone, Pharma Flexi è dotata di un nastro di trasporto a basso grip per il carico dei prodotti per consentire il devassoiamento manuale  e relativo sistema di invassoiamento dei prodotti conformi e non conformi.

Elettronica di ultima generazione, controlli remotizzati ed ergonomia per una gestione precisa e intuitiva

Sotto il profilo della gestione e del controllo delle funzioni e delle operazioni ispettive e manutentive Pharma Flexi offre elevata autonomia e flessibilità. Lo speciale quadro di controllo, con braccio basculante, è progettato per offrire la massima maneggevolezza. Dotato di elettronica avanzata con PLC Siemens S7 per la diagnosi costante delle periferiche secondo le richieste del settore, Il pannello offre la possibilità di consultare gli schemi elettrici e il manuale istruzione e di gestire al meglio i processi manutentivi. Concepito secondo le linee guida GMP, permette inoltre anche la gestione delle funzioni FailSafe, del lotto di produzione e la raccolta di reportistica CFR21/Eventi/Allarmi e dei dati di produzione.

Etichettatura di altissimo livello grazie ai massimi standard di precisione e controllo nell’applicazione e di gestione degli scarti

Pharma Flexi è dotata di un’etichettatrice speciale, con rivestimento in Kanigen, per alte produzioni specifica per il settore farmaceutico. Posizionata all’esterno delle protezioni, permette di garantire un’elevata accessibilità facilitando così le operazioni di gestione, ispezione e manutenzione.

Dotata di motorizzazione passo-passo retroazionato con encoder magnetico, raggiunge una velocità di distribuzione fino a 60 m/min. e permette di gestire etichette di larghezza fino a 100 mm. e di caricare bobine fino a 380 mm. di diametro. L’ergonomico display touch screen permette la configurazione di oltre 50 parametri di funzionamento, nonché di salvare configurazioni personalizzate. Gli stessi parametri possono essere remotizzati sul pannello del sistema di etichettatura. La speciale lama retrattile posizionata sul punto di etichettatura, consente un’applicazione precisa e fluida dell’etichetta sul corpo del prodotto.

La versatilità del sistema emerge anche sotto il profilo delle possibilità di stampa e di controllo di dati variabili: l’etichettatrice Pharma Flexi presenta una stazione per il controllo di avvenuta etichettatura con una barriera a raggi UV. È altresì predisposta per integrare un gruppo di stampa per la sovrastampa dei dati variabili ed il conseguente sistema di visione per il controllo della sovrastampa di codice a barre e/o OCR/V.

Altro punto di forza è la gestione avanzata degli scarti. Il sistema presenta due stazioni di scarico dei prodotti che vengono condizionati grazie alla presenza di una doppia stella di uscita, con sistema di aspirazione e funzione fail-safe, che li convoglia verso la stazione di scarto, o verso la stazione dei prodotti conformi permettendo così una corretta selezione. I prodotti vengono raccolti staticamente tramite l’utilizzo di due vassoi dedicati con controlli di presenza e massimo carico.

Scopri le caratteristiche tecniche di Pharma Flexi

Ultime news
Chiudi
popup