Notizie, Casi di successo

Etichettatura e distribuzione di prodotti alimentari sottovuoto

14/04/2021

Sistema di etichettatura dedicato, per distribuzione e applicazione di etichette sul lato superiore dei prodotti, con controllo dei dati variabili e gestione non conformità.

*Progetto in collaborazione con Emilabel

L’azienda cliente – specializzata nella lavorazione e commercializzazione di salmone affumicato, marinato e aromatizzato e di altre tipologie di pesce affumicato – era alla ricerca di un sistema per gestire con massima precisione e controllo l’etichettatura di buste plastificate e sigillate di salmone affumicato sottovuoto.

La sfida: distribuire, movimentare ed etichettare i prodotti con garanzia di controllo accurato dei dati variabili sovrastampati e scarto confezioni non conformi.

Il sistema richiesto dal cliente doveva dal punto di vista della movimentazione, consentire di ottimizzare in modo efficace e rapido il caricamento e il trasporto del maggior numero possibile di confezioni. Relativamente alla gestione del dato, l’esigenza era quella di avere massima autonomia e flessibilità da un lato nella progettazione dell’etichetta, dall’altro nell’inserimento, nella stampa, nella gestione e nel controllo di dati variabili. Il sistema infine doveva permettere di individuare correttamente prodotti erroneamente etichettati, quindi non conformi, per consentirne l’esclusione dal processo.

La soluzione: Sistema 9 speciale per etichettatura superiore, completo di pick&place con magazzino di alimentazione, controllo barcode, gestione non conformità e conteggio lotti variabile

Per raggiungere l’obiettivo richiesto, Etipack ha progettato un sistema composto da cinque stazioni: alimentazione, etichettatura, stampa e controllo dati, conteggio prodotti. La distribuzione del prodotto avviene grazie a un dispositivo automatico di presa&posa Clippy Big, completo di magazzino di carico a doppio nastro ad alta autonomia. L’applicazione di etichette autoadesive sulla superficie superiore delle confezioni è realizzata con un’etichettatrice automatica Energy 200 con velocità di distribuzione fino a 50 m/min. Grazie a un quadro di controllo personalizzato il cliente può gestire la codifica e la stampa di dati variabili. In caso di non conformità si attiva il blocco sistema, che consente la rimozione dei prodotti non idonei. In uscita al sistema è installato un dispositivo di raccolta e gestione lotti.

Caratteristiche e configurazioni del sistema

  • Presa & Posa Clippy Big permette di posizionare orizzontalmente il prodotto sul nastro di trasporto mediante un dispositivo a ventose. Consente il controllo dell’avanzamento prodotto al punto di presa con fotocellula a fibra ottica, minimo carico e magazzino vuoto.
  • Struttura di supporto dei nastri composta da due gruppi di staffaggio, colonne di sostegno con micro regolazioni verticali indipendenti e basamento completo di ruote.
  • Sistema allineatore consente di depositare anche prodotti confezionati manualmente.
  • Etichettatrice Energy 200 con velocità di distribuzione etichetta fino a 50 m/min e gestione di oltre 50 parametri di funzionamento
  • Gruppo di traino con doppio rullo rafforza il sostegno durante lo scorrimento del nastro e stabilizza il traino della bobina di etichette con larghezza massima di 200 mm
  • Lettore Barcode per controllo della presenza etichetta e stop per consentire la rimozione in caso di prodotto non conforme. Fotocellula per il conteggio delle buste correttamente etichettate.
  • Sistema di raccolta e gestione lotti con controllo sormonto buste e conteggio variabile
  • Interfaccia di gestione custom con PLC integrato predisposto per Industry 4.0, permette la gestione del sistema, del processo di etichettatura, del controllo Barcode e della raccolta delle buste a fine linea.

I risultati: elevata flessibilità nella gestione di formati e modalità di alimentazione con massima precisione e controllo dell’etichettatura.

l stema di etichettatura dedicato, per distribuzione e applicazione di etichette sul lato superiore di confezioni di salmone affumicato, permette al cliente di poter gestire con massima flessibilità, precisione e autonomia l’etichettatura di 3 formati di etichette: 175, 135 e 130 mm potendo contare su un’elevata affidabilità grazie ai diversi sistemi di controllo di dati variabili e non conformità. Grazie all’integrazione della struttura di supporto personalizzata per il dispositivo presa e posa Clippy Big, il cliente può inoltre scegliere di gestire il processo di confezionamento anche in modalità manuale con il coinvolgimento di un operatore per il caricamento dei prodotti da etichettare.

SCARICA CASE IN PDF

Ultime news