Notizie, Casi di successo

Etichettatura superiore e inferiore di strip BFS

21/09/2023

DOWNLOAD CASE IN PDF

Sistema di etichettatura automatico per l’applicazione di più etichette autoadesive sul lato superiore e inferiore di strisce multi-dose Blow Fill Seal nello stesso ciclo

Il cliente, azienda farmaceutica internazionale, fondata in India, era alla ricerca della soluzione giusta per etichettare in modo efficiente confezioni multidose Blow Fill Seal, coprendo al contempo molteplici esigenze. Il sistema desiderato, infatti, doveva applicare con precisione 5 etichette nella parte superiore e inferiore dei prodotti; era necessario consentire l’etichettatura sia dei lembi che del corpo dei prodotti, oltre a semplificare le attività dell’operatore.

Sistema 2 personalizzato per eseguire un’applicazione dall’alto verso il basso di 5 etichette su strip BFS, un’etichetta per ogni dose – sia sul corpo che sul lembo -, con due stazioni di etichettatura posizionate in sequenza sulla parte superiore del nastro trasportatore e per controllare la presenza delle etichette.

La serie Sistemi 2 comprende una gamma di sistemi di etichettatura progettati per l’applicazione sulla parte superiore dei prodotti. Per soddisfare i requisiti del progetto, Etipack ha realizzato un Sistema 2 customizzato in grado di applicare le etichette su entrambi i lati del prodotto senza la necessità di posizionare una seconda stazione di etichettatura sotto il nastro trasportatore per effettuare l’applicazione sul fondo. La soluzione, infatti, incorpora un dispositivo su misura appositamente progettato per posizionare il prodotto in modo che possa raggiungere una seconda stazione di etichettatura, anch’essa posizionata sopra il nastro, che applica le etichette sul lato superiore. Il sistema progettato è pratico anche per l’operatore, in quanto offre una maggiore facilità di configurazione, facilita i cambi di formato e le attività di manutenzione e assistenza.

Caratteristiche e configurazioni del sistema

  • Sistema di scarto che espelle i prodotti che si sovrappongono in entrata
  • Sistema di trasporto personalizzato con nastri motorizzati con distanziali che accolgono i prodotti mantenendoli in posizione.
  • 2 Etichettatrici automatiche ENERGY 100, posizionate successivamente per applicare le etichette prima sulla parte superiore delle strisce e poi su quella inferiore con velocità di erogazione fino a 60 m/min.
  • Riavvolgitore di supporti plastici progettato per facilitare la rimozione della carta di supporto trasparente siliconata.
  • Telecamere con illuminatore circolare per controllare i prodotti uno per uno e assicurarsi che tutti abbiano le 5 etichette applicate correttamente, dove previsto.
  • Sistema speciale per il capovolgimento dei prodotti
  • Controllo e scarto dei prodotti grazie ai dispositivi di espulsione dell’aria e al contenitore con serratura, con dispositivo di controllo del carico massimo e controllo dello scarto.
  • Pannello di controllo con funzionalità specifiche per il settore farmaceutico per la diagnosi periferica costante; gestione del sistema da remoto e teleassistenza; gestione delle funzioni di FailSafe, back-up/ restore e disaster recovery, nonché raccolta dei lotti di produzione, CFR21/Audi trail/Alarm e reporting dei dati di produzione.
Ultime news