Notizie

Piano per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

14/05/2020

Per aumentare l’efficacia delle misure precauzionali adottate per contrastare l’epidemia di Covid-19, Etipack ha istituito un Comitato, costituito tutte le rappresentanze aziendali, che ha redatto e sottoscritto un Piano per il contrasto e contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro. Il documento è stato realizzato considerando le normative vigenti e il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” realizzato a livello nazionale dalle parti sociali in collaborazione con le autorità governative.

Il piano di Etipack comprende misure specifiche per gli ambienti di lavoro e per le attività che competono ai lavoratori fornendo informazioni e disposizioni alle quali attenersi. In dettaglio espone tutti i provvedimenti e le procedure attivate dall’azienda con indicazioni specifiche sulle modalità di comportamento e gestione di tutte le attività lavorative per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione di contagio.

 

Sintesi dei provvedimenti e delle disposizioni

Pulizia, igiene e sanificazione
  • Etipack garantisce la pulizia e la sanificazione dei locali aziendali mediante uno specifico programma. Le attività sono affidate sia a un’impresa specializzata al di fuori dell’orario lavorativo sia ai singoli lavoratori. Etipack mette a disposizione detergenti per le mani in numerosi punti facilmente individuabili e consegna a tutti i lavoratori mascherine da indossare durante tutta la permanenza in azienda.
  • La permanenza in spazi comuni è consentita a una persona alla volta. È necessario ridurre il tempo di sosta e garantire la ventilazione continua o periodica dei locali.
  • Nel caso di presenza di un lavoratore o di un esterno positivo al virus Covid-19, Etipack procederà all’applicazione tempestiva delle procedure indicate del Ministero della Salute.
  • In ogni stabilimento viene messo a disposizione un servizio igienico riservato al solo personale esterno.
  • Per eventuali attività di consulenza presso cliente, se strettamente necessarie, il lavoratore riceve in dotazione mascherine FFP2 prive di valvola ed eventuali altri dispositivi di sicurezza quali guanti, visiere o occhiali di protezione in caso non possa essere garantito il rispetto della distanza interpersonale di 1 metro per tempo prolungato.
Personale aziendale in sede
  • I lavoratori devono misurare la temperatura quotidianamente prima di recarsi al lavoro. Se superiore ai 37,5°C o sono presenti altri sintomi influenzali non possono lasciare il domicilio ma devono necessariamente contattare telefonicamente il medico o l’autorità sanitaria e avvisare l’azienda; Lo stesso si applica anche in caso di contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.
  • All’ingresso in azienda Etipack ha installato un check-point automatico per il controllo della temperatura.
  • Qualora durante la permanenza in azienda dovessero insorgere condizioni di pericolo (sintomi influenzali, febbre, ecc.) il lavoratore è tenuto a comunicarlo tempestivamente e responsabilmente e a mantenere un’adeguata distanza dalle persone presenti.
  • Il personale d’ufficio ha adottato modalità di lavoro agile riducendo drasticamente la presenza in azienda. Il numero di lavoratori presenti è modulato secondo le specifiche esigenze produttive. La maggior parte delle attività lavorative svolte da Etipack non necessitano di contatti tra le maestranze ed è possibile gestire i propri incarichi in autonomia. La disposizione delle postazioni di lavoro è stata verificata per garantire la massima distanza possibile tra i lavoratori e in ogni caso garantendo la distanza di almeno 1 metro.
  • Gli spostamenti all’interno dell’azienda devono essere ridotti al minimo indispensabile e comunque rispettando le indicazioni aziendali. Riunioni e incontri tra colleghi, solo se strettamente necessari, sono consentiti solo con numero di partecipanti ridotti al minimo necessario il, mantenendo la distanza di sicurezza e i dispostivi di protezione. Durante e al termine della riunione è necessaria l’areazione dei locali e la pulizia delle superfici utilizzate.
  • Il lavoratore si deve in ogni caso impegnare a mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di pulizia frequente delle mani e l’adozione di comportamenti corretti sul piano dell’igiene seguendo le informative del Ministero della Sanità e Ordine Mondiale della Sanità condivise dall’azienda.

 

Personale aziendale fuori sede
  • L’attività di relazione e assistenza ai clienti deve essere subordinata alla possibilità di eseguire supporto da remoto. Qualora il sopralluogo sia inevitabile, è autorizzato solo su territorio Italiano e si rende necessaria l’adozione di accorgimenti per limitare il numero di lavoratori presenti, mantenere le protezioni e le distanze di sicurezza, utilizzare i veicoli aziendali nel rispetto delle disposizioni e procedendo alla disinfezione degli abitacoli.
  • A tutto il personale che si reca presso terzi viene viene dato in dotazione un termometro ad uso privato per il controllo quotidiano della temperatura
  • In caso di visita presso un cliente senza passaggio dalla sede aziendale, il lavoratore deve compilare la “Scheda di Autodichiarazione Coronavirus COVID-19” completa delle informazioni sulla privacy e rilevazione della temperatura
  • Prima di effettuare visite e/o sopralluoghi presso terzi, Etipack richiede
    • l’applicazione di tutte le disposizioni ministeriali in materia di salvaguardia della salute e atte al contenimento della diffusione del virus
    • l’applicazione del protocollo condiviso di sicurezza del 24 Aprile 2020.
    • il codice ATECO o dichiarazione di azienda delle filiere produttive essenziali inviata alla Prefettura di competenza (fino a differente disposizione da parte delle Autorità competenti)
    • L’indicazione di particolari disposizioni in atto presso il sito in materia di salute e prevenzione per le attività da svolgere
  • Qualora non fosse possibile garantire adeguate misure di prevenzione e contenimento l’attività dovrà essere interrotta e/o posticipata al termine dell’emergenza sanitaria.
  • Sono sospese tutte le attività già programmate su territori esteri

 

Personale esterno
  • Le attività lavorative con clienti/fornitori e altro personale esterno sono condotte privilegiando modalità di comunicazione da remoto.
  • È vietato l’ingresso di personale esterno non preventivamente concordato. In casi particolari che necessitano la presenza sarà possibile accedere solo su appuntamento
  • Gli esterni sono tenuti a compilare una “Scheda di Autodichiarazione Coronavirus COVID-19” completa di rilevazione della temperatura. L’ingresso in azienda è precluso a chi abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 nei 14 giorni precedenti.
  • I lavoratori già risultati positivi all’infezione potranno accedere solo con certificazione medica di “avvenuta negativizzazione” unitamente a visita del medico competente.
  • l’ingresso di corrieri incaricati delle sole attività di presa e consegna di colli è consentito solo fino al portone del magazzino. Un addetto Etipack dotato di dispositivi di protezione si occuperà di provvedere e/o coordinare la consegna e/o il ritiro. I corrieri dovranno eseguire le operazioni indossando dispositivi di protezione attenendosi alle disposizioni.
  • Resta l’obbligo di mantenere la distanza di almeno un metro tra le persone. Resta vietato l’accesso agli uffici per qualsiasi motivo tranne per l’accesso al servizio igienico appositamente riservato al personale esterno se richiesto.
  • Eventuali interventi di fornitori esterni verranno gestiti valutandone l’urgenza e le modalità migliori. Ogni intervento non urgente verrà posticipato per quanto possibile.
  • Etipack fornirà la massima collaborazione qualora l’autorità sanitaria competente disponga ulteriori misure aggiuntive di controllo.

 

Scarica il documento esteso in formato pdf 

 

 

 

Ultime news
Chiudi
popup